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COME VENDERE UNA CASA A ROMA

4 CONSIGLI PER REALIZZARE UN PIANO MARKETING DI GRANDE IMPATTO PER VENDERE LA TUA CASA A ROMA

piano marketing per vendere la tua casa a roma

In questo articolo voglio parlarti di come impostare al meglio un piano marketing personalizzato per vendere la tua casa a Roma. Non capita tutti i giorni di vendere una casa e per molti è una vera e prorpia novità (se vuoi conoscere le buone regole generali da adottare per vendere un immobile ti suggerisco di leggere anche questo articolo qui). Anche chi ha venduto più case, di solito, lo ha fatto con intervalli di tempo piuttosto lunghi e oggi deve fare i conti con un mercato immobiliare che non conosce. Il mercato immobiliare, negli anni, è molto cambiato. Oltre ai prezzi, che come è noto hanno subito una dura flessione, sono cambiate le strategie di vendita. Un buon numero di immobili, oggi, dopo essere stato molti mesi sul mercato viene ritirato dalla vendita per mancanza di offerte congrue o di acquirenti. A fronte di una domanda minore e più selettiva è importante impostare sin dal primo momento una campagna di vendita specifica. Le prime settimane, inoltre, sono quelle di maggiore impatto, successivamente dovrai faticare molto di più per ottenere buoni risultati.   

Se vuoi sapere come vendere una casa a Roma non ti resta che proseguire con la lettura di questo articolo

 

 1. SCOPRI CHI SONO I POTENZIALI ACQUIRENTI DEL TUO IMMOBILE 

scopri chi sono i tuoi acquirenti

Ogni prodotto, bene o servizio ha il suo target di riferimento e se non lo conosci non puoi impostare una campagna di vendita efficace. 

L'ampiezza del territorio della capitale rende il suo mercato immobiliare estremamente etereogeneo. Per poter stabilire il valore degli immobili al metro quadro (se devi effettuare una valutazione del tuo immobile ti suggerisco di leggere questo articolo) l'Agenzia delle Entrate ha suddiviso il territorio in zone omogenee e nella banca dati puoi trovare le informazioni relative ai prezzi. Questi dati riguardano gli immobili ma danno anche qualche indicazione sul tipo di acquirente.     

I venditori più attenti, dopo aver stabilito un prezzo, effettuano un'analisi della zona per individuare i servizi, la distanza dai mezzi di trasporto, gli spazi verdi e tutta una serie di informazioni che riguardano il territorio. Un'operazione utile anche per evidenziare i punti di forza quando dovrai scrivere il testo degli annunci di vendita. Anche questi dati sono utili sia per ricavare informazioni sul territorio che sull'acquirente.   

Quello che ti suggerisco di fare per impostare un piano di vendita ben indirizzato è ricavare anche i dati sulla popolazione residente nella zona. Le persone che già abitano nel quartiere costituiscono, ancora oggi, un buon bacino di potenziali compratori e forniscono indicazioni valide sull'acquirente tipo che potrebbe essere interessato a trasferirsi nella zona. Le informazioni che puoi ricavare, per esempio, sono l'età media, la percentuale del numero dei componenti per nucleo familiare, la percentuale delle persone proprietarie o in affitto o quella dei residenti pendolari. Chiaramente maggiore sarà il numero di informazioni e più dettagliata sarà l'analisi che ne puoi ricavare. Quando preparo un piano marketing per vender un nuovo immobile, per esempio, utilizzo i dati riportati nell'immagine qui sotto. 

Incrociando le informazioni relative alle caratteristiche dell'immobile, al territorio e ai residenti puoi ricavare un profilo accurato dei possibili acquirenti.

 

2. PREPARA L'IMMOBILE PER I TUOI FUTURI ACQUIRENTI 

In base ai dati che hai ricavato puoi apportare, dove possibile, alcune modifiche o migliorie all'appartamento per renderlo maggiormente adatto ai tuoi potenziali acquirenti. Per esempio, un immobile ubicato in una zona residenziale - dotata di aree verdi - e abitata prevalentemente da famiglie avrà un effetto migliore se presentato con gli ambienti predisposti in maniera adatta piuttosto che con stanze adibite a studio con scrivania e archivio. Un abitazione in vendita in una zona composta prevalentemente da persone in affitto potrebbe essere appetibile per chi vuole fare un investimento e ricavare una rendita dalla locazione. Se nella zona sono presenti università - e gli inquilini tipo sono studenti che condividono un appartamento - otterrai risultati migliori presentando una casa con due camere da letto separate ed uno spazio in comune piuttosto del classico soggiorno, camera e cucina. Infine, vendere un immobile di ampia metratura in una zona composta prevalentemente da nuclei di due persone non è semplice. Dividere l'appartamento, se possibile, in due unità più piccole ne facilita la vendita. A fronte di un investimento iniziale è possibile ridurre i tempi di vendita e ricavare una cifra maggiore. Questi, ovviamente, sono solamente degli esempi per agliutarti a spostare il focus sull' acquirente. Quello che sarà possibile fare andrà valutato caso per caso.

 

3. PREPARA I TESTI PER LA CAMPAGNA PROMOZIONALE IN BASE AL TARGET

Sempre in base ai dati raccolti prepara i testi per la tua campagna promozionale. Anche in questo caso sapere a chi è indirizzato il tuo messaggio ti aiuterà ad evidenziare quelle caratteristiche presenti nell'appartamento e nella zona che possono catturare maggiormente l'attenzione. Alcune volte, per esempio, è utile dare risalto alla presenza di scuole, aree verdi o alla possibilità di ricavare una stanza in più disponendo diversamente gli spazi interni. Altre, in zone con una grande percentuale di residenti pendolari, andrà posto l'accento  sulla presenza dei mezzi di trasporto pubblico o alla vicinanze di una strada principale per lo spostamento con i mezzi privati. In altri casi, infine, è utile riportare i luoghi di svago, i negozi o le grandi strutture commerciali.    

 

4. RECAPITA IL TUO MESSAGGIO CON I MEZZI DI COMUNICAZIONE ADATTI.  

Una volta individuati i destinatari del tuo messaggio per recapitarlo devi utilizzare i mezzi di comunicazione adatti. Inserire un annuncio su un sito web è un inizio ma quello che ti consiglio è di concentrarti sui canali che ritieni idonei in base al target che hai individuato. Per ogni necessità o esigenza esiste, probabilmente, un prodotto o servizio in grado di soddisfarla. Il compito delle aziende, in questo caso, oltre a quello di produrre il bene o fornire il servizio, è quello di comunicarlo attraverso i giusti canali. Molti prodotti tecnologici, ad esempio, vengono fortemente pubblicizzati attraverso internet. Tanti supermercati locali, invece, predilogono una comunicazione fatta attraverso la consegna di volantini da recapitare direttamente nelle cassette postali dei residenti. Se i tuoi potenziali compratori rientrano in una fascia giovane puoi prediligere l'uso della rete attraverso i siti di settore e i social media, dove è possibile inserire degli annunci mirati. Se, viceversa, appartengono ad una fascia di età avanzata puoi impostare una campagna promozionale attraverso la pubblicazione di annunci su quotidiani, volantini e cartellonistica. Ovviamente l'una non esclude l'altra ma per ottenere un ottimo risultato è importante sapere dove concentrarsi.  

L'articolo che hai appena letto descrive una parte del lavoro che quotidianamente svolgo per aiutare le persone a vendere casa. Se hai un dubbio e stai cercando risposte contattarmi tramite il form che trovi qui sotto, sarò felice di offrirti il mio supporto. 

 

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CHI SONO
Agente immobiliare collaudato con oltre 20 anni di esperienza nel campo delle compravendite e delle locazioni immobiliari. Credo nella formazione continua e nell'utilizzo di tecnologie e modelli innovativi a supporto della competenza e della professionalità. Svolgo la mia professione presso l'agenzia RE/MAX ITI CASA RE  occupandomi di immobili ubicati prevalentemente nella città di Roma e provincia.  Grazie alla rete RE/MAX, presente in oltre 115 Nazioni al mondo, posso offrire ai miei clienti una scelta tra 4 milioni di proposte immobiliari in tutto il mondo.

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