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COME VENDERE CASA

5 CONSIGLI PER VENDERE CASA VELOCEMENTE

 

 

Vendere casa velocemente per molti anni è stato lo standard per quasi tutte le compravendite. I tempi medi di vendita, salvo casi particolari, variavano dai 90 ai 120 giorni. Oggi, per diversi fattori legati all'andamento del mercato immobiliare, i tempi sono aumentati, arrivando fino a quei casi in cui l'immobile rimane invenduto.

5 CONSIGLI PER VENDERE CASA VELOCEMENTE

Vediamo quali accorgimenti adottare per ridurre i tempi di vendita di una casa.

Nel momento in cui decidete di mettere in vendita un appartamento considerate che:

  • quando si propone un immobile sul mercato, i primi giorni, spesso, sono quelli che generano maggiore interesse da parte dei potenziali acquirenti.
  • la prima impressione che le persone avranno visitando il vostro appartamento, come abbiamo già detto in questo articolo sulla locazione, è fondamentale.

 

 IL PREZZO

 

Richiedere inizialmente un prezzo molto alto rispetto ai valori di mercato, come spesso accadeva ed accade tutt'ora, può pregiudicare notevolmente l'effetto "novità" che riscuotono i nuovi annunci pubblicitari. Molte volte chi mette in vendita un immobile tende a richiedere una cifra superiore al valore di mercato per poi trattare sul prezzo in un momento successivo. L'unico risultato ottenibile con questo tipo di pratica è quello di realizzare un numero esiguo di visite dell'appartamento, mentre per concludere una compravendita  il primo passo è proprio quello di far visitare l'immobile al maggior numero possibile di potenziali acquirenti. Partire con una giusta valutazione del valore dell'immobile ricopre un ruolo fondamentale. A tal fine ti consiglio di leggere come ottenere una valutazione gratuita del tuo immobile

 

COME PRESENTARE L'APPARTAMENTO

 

Qualunque persona o azienda che propone in vendita un bene - sia esso un prodotto o un servizio - pone la massima attenzione nel presentarlo ai potenziali acquirenti, cercando di valorizzarne tutti gli aspetti. La presentazione di un appartamento in vendita non fa eccezione. Soffermatevi sulle caratteristiche del vostro appartamento e cercate di migliorarne l'impatto visivo. Con una piccola spesa ben mirata e i dovuti accorgimenti si possono ottenere ottimi risultati.

   
 

La collocazione di uno specchio per esempio, in un determinato punto dell'appartamento, rende l'ambiente più grande e luminoso. Con la giusta illuminazione si possono ottenere risultati sorprendenti, valorizzando dettagli dell'appartamento o creare particolari atmosfere.

Inoltre si possono ottenere diversi effetti con l'uso del colore nella tinteggiatura delle pareti, modificando completamente la percezione degli spazi della casa.

Se invece state vendendo un appartamento da ristrutturare e/o senza mobilio, fate si che le persone possano comunque visitarlo comodamente. Visitare un appartamento al buio per esempio, con l'ausilio di una torcia, perché avete disattivato l'utenza elettrica, non è il modo migliore per far "vedere" casa. Stessa cosa per quanto riguarda le finestre, verificate che sia possibile aprirle ed alzare eventuali serrande o avvolgibili per dare ariosità agli ambienti. Infine la pulizia, un appartamento disabitato non deve essere sinonimo di mancanza di pulizia. Assicuratevi che tutti gli ambienti siano sempre ben puliti.

 

GLI ANNUNCI IMMOBILIARI ONLINE

 

Inserire annunci online fino a qualche anno fa era un operazione aggiuntiva rispetto alle classiche inserzioni pubblicate su quotidiani e riviste di settore. Oggi, considerando che la ricerca di un immobile spesso inizia dalla rete, è di primaria importanza pubblicare annunci online. In rete ci sono diversi siti, sia gratuiti che a pagamento, che offrono una buona visibilità. Una volta scelto dove pubblicare vediamo come creare un annuncio immobiliare efficace.

Il titolo

Un buon titolo sarà composto da:

  • la tipologia dell'immobile: appartamento, villa, casale - oppure - monolocale, bilocale, trilocale ect
  • un aggettivo che ne descriva una qualità: luminoso, panoramico, ristrutturato, caratteristico ect.
  • L'ubicazione: città, comune, frazione, quartiere

La descrizione

Normalmente avete a disposizione poco tempo per stimolare l'interesse di chi legge il vostro annuncio, è bene quindi inserire una descrizione chiara che faccia capire velocemente come è composto l'appartamento. Se per esempio scriviamo "ingresso, salone, 2 camere, cucina e doppi servizi" risulterà più naturale e semplice da memorizzare rispetto a "cucina, doppi servizi, due camere, ingresso e soggiorno". Anche la zona dove è ubicato l'appartamento ha un ruolo importante per la scelta della casa, quindi sarà bene menzionare la presenza di servizi, mezzi di trasporto, strutture, scuole ect.

Le fotografie

Le fotografie, spesso, sono la prima cosa che attira l'attenzione di chi guarda un annuncio immobiliare e rappresentano la prima occasione per mostrare casa ai potenziali acquirenti. Molte volte scegliamo una meta turistica o una struttura alberghiera soltanto guardandone le foto, mentre, per quanto riguarda gli appartamenti, molte offerte immobiliari valide vengono scartate perché penalizzate da pessime fotografie, inadatte sia a descrivere gli spazi che a trasmettere un'atmosfera. Una buona presentazione fotografica invoglierà maggiormente le persone a visitare il vostro appartamento, aumentando così la possibilità di reperire un acquirente in tempi brevi. Se necessario, per avere un ottima presentazione fotografica, potete richiedere l'aiuto di un fotografo professionista.

   

Nelle due immagini lo stesso terrazzo in due versioni fotografiche differenti, amatoriale e professionale.

 

Da leggere: Come ottenere una valutazione gratuita del tuo immobile

 

LA DOCUMENTAZIONE

 

Controllate e tenete pronta tutta la documentazione necessaria per la vendita dell'appartamento. Le ricerche presso i vari uffici di eventuali documenti mancanti, così come la richiesta di copie e/o il disbrigo delle varie pratiche, possono richiedere diversi mesi di tempo, con il rischio di far sfumare eventuali compravendite. Inoltre, negli ultimi anni, sono aumentati gli obblighi a carico del venditore per quanto riguarda i documenti da produrre, come ad esempio l'attestato di prestazione energetica.

I principali documenti che generalmente vengono richiesti dal notaio per la stipula dell'atto di compravendita sono:

  • L'atto di provenienza dell'immobile (es. atto di compravendita, atto di donazione,denuncia di successione)
  • Planimetria e scheda catastale
  • Certificato di abitabilità/agibilità
  • Licenza edilizia/concessione edilizia/permesso di costruire
  • Dichiarazione di conformità/rispondenza degli impianti
  • Attestato di prestazione energetica - APE

I documenti richiesti possono variare a seconda del caso specifico.

LE VISITE DELL'APPARTAMENTO

 

Dedicate diversi giorni a settimana alle visite dell'appartamento, possibilmente con diverse opzioni di orario, mattina e pomeriggio. E' buona norma non far passare troppo tempo dal momento in cui vi contatta un potenziale acquirente al momento della visita, in una settimana, chi cerca una casa in vendita, vedrà altri appartamenti e se ne troverà un altro adatto avrete perso un potenziale acquirente. Come abbiamo detto, più persone visiteranno il vostro immobile e più possibilità avrete di trovare un acquirente.

   

Ci auguriamo che questi consigli possano esservi utili per concludere al meglio la vendita del vostro immobile.In ogni caso è bene sapere che i processi di vendita sono articolati e che alcune strategie possono essere più efficaci rispetto ad altre, così come la gestione di tutte le fasi necessarie per il buon fine della trattativa richiedono una buona conoscenza della materia. In alcuni casi, se il vostro immobile è già presente sul mercato da diverso tempo o se non avete il tempo necessario da dedicare alla vendita dell'appartamento, rivolgersi ad un professionista può essere la scelta giusta.

 

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CHI SONO
Agente immobiliare collaudato con oltre 20 anni di esperienza nel campo delle compravendite e delle locazioni immobiliari. Credo nella formazione continua e nell'utilizzo di tecnologie e modelli innovativi a supporto della competenza e della professionalità. Svolgo la mia professione presso l'agenzia RE/MAX ITI CASA RE  occupandomi di immobili ubicati prevalentemente nella città di Roma e provincia.  Grazie alla rete RE/MAX, presente in oltre 115 Nazioni al mondo, posso offrire ai miei clienti una scelta tra 4 milioni di proposte immobiliari in tutto il mondo.

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